venerdì 25 gennaio 2013

Info utili (seconda parte)

Casa

Allora..
Il nostro consiglio è quello di tenere d'occhio Craiglist per farsi un'idea dei prezzi, delle zone, delle diverse possibilità di alloggio offerte.
Craiglist è il sito di annunci più famoso del Canada, dove potete trovare casa, oggetti vari e soprattutto lavoro (ne parleremo in un altro post).



Decidete in base alla vostra disponibilità economica quanto volete o potete spendere per l'affitto, considerate che potete accontentarvi di una scelta economica per poi cambiare casa nel caso il vostro nuovo stipendio ve lo permetta.

A proposito devo precisare che per noi non è stato facile trovare qualcuno che ci affittasse la casa per soli 3 mesi poichè la maggior parte dei landlords voleva minimo 6 mesi di permanenza.


In generale le opzioni di alloggio che troverete sono:

  • un appartamento vero e proprio, tipo un condo (condominio);
  • un basement (è in pratica un appartamento, in genere un monolocale o al massimo uno 1 bedroom (bilocale), nel seminterrato di una villetta. Quindi al piano di sopra probabilmente vivranno i vostri padroni di casa. Controllate che non siano troppo rumorosi (i pavimenti in genere sono in legno e si sente tutto) e di avere l'entrata separata dalla loro)
  • una stanza in un appartamento condiviso (conoscerete nuova gente in cambio della vostra privacy, è la soluzione più economica)

La scelta dipende un po' dalle vostre esigenze, se siete da soli o in coppia, quanto avete da spendere....

Ecco la spiaggia sul lago Ontario dietro casa nostra, zona The Beaches 
Noi vivevamo in un basement "non molto interrato", luminoso (cosa rara e preziosa per un basement) e con camera da letto separata. Zona Beaches-Coxwell, molto consigliata.
Landlords molto socievoli.
Prezzo 875 $ al mese tutto incluso (utilities (bollette), internet..).

Probabilmente il vostro landlord come primo pagamento vorrà il cosiddetto first and last cioè la rata normale del primo mese di affitto più il pagamento anticipato dell'ultima rata.

Scordatevi un contratto se affittate da un privato, soprattutto per pochi mesi di permanenza (esperienza personale, aspetto smentite).

Le agenzie e anche alcuni privati poi richiedono referenze che provino che siete un bravo inquilino, o che abbiate un lavoro...noi abbiamo preferito rivolgerci a privati perchè ci è sembrato meno complicato e perchè l'unica agenzia con cui avevamo un appuntamento non si è presentata e ci ha lasciato un'ora ad aspettarli seduti su un marciapiede.

Noi abbiamo cominciato a mandare mail ai vari landlords tramite Craiglist 7 giorni prima della partenza, prima secondo me è inutile.
Tra tutte le mail mandate (20\30) abbiamo ricevuto 4 o 5 risposte, non un gran che..
Tornando indietro probabilmente cambierei la strategia di approccio, nel senso che noi scrivevamo che eravamo ancora in Italia e che saremmo arrivati in Canada e che il giorno X volevamo venire a vedere la casa, e secondo me questo faceva cestinare le nostre mail.
Un po' di furbizia potrebbe aiutarvi.. Secondo me dicendo che siete già in Canada (anche se non è vero) aumentate le possibilità di risposta.

I primi giorni siamo stati in una specie di ostello, il più economico che abbiamo trovato,  prenotato per 7 notti su AirBnb (sito molto consigliato, se non lo conoscete fateci un giro).
Abbiamo sicuramente esagerato con il numero di notti prenotate perchè siamo atterrati il 27 giugno e il 1 luglio eravamo già nella nuova casa =), però vabbè, non si sa mai..volevamo essere sicuri di avere un tetto sopra la testa assicurato almeno per i primi giorni...

Mentre eravamo ancora in Italia abbiamo preso degli appuntamenti per vedere delle case che ci interessavano e, dopo averne viste un paio, alla terza ci siamo fermati perchè ci piaceva la casetta e anche la zona era molto carina.

Per quanto riguarda la zona dove abitare il consiglio, forse banale, è quello di vivere a Downtown.
I prezzi sono ovviamente più alti, ma non è caotica come si potrebbe pensare, anzi, ci sono zone molto residenziali e tranquille.

Toronto è una città molto grande, dover fare lunghi spostamenti ogni giorno per andare al lavoro può essere una gran perdita di tempo, e dal momento che downtown è una zona che offre molte possibilità di lavoro è probabile che vi ci dobbiate recare ogni giorno...quindi è meglio stare in zona!

Inoltre la zona di downtown è molto ben servita dalla metropolitana, cosa che non vale per tutte le aree della città.

Contate che da dove vivevamo noi (definibile Mid Town est, cioè abbastanza vicina al centro) a dove lavoravo io (downtown ovest- King West) c'erano 10 km di mezzo, pari a 45 minuti di streetcar (tram) o mezz'ora di bici.
Capite che abitare in una zona periferica ad esempio Scarborough o Missisauga, magari non servita dalla metropolitana, significa metterci un'ora o un'ora e mezza per raggiungere downtown che sta a 20\25\30 km di distanza.

Se non potete\volete vivere in centro assicuratevi di essere vicini a una metropolitana o di poterla raggiungere comodamente, se non avete altri mezzi per muovervi.

Sconsiglio di vivere nella GTA (Greater Toronto Area, una specie di provincia di Toronto) fuori l'area della Toronto propriamente detta, quindi zone come Markham, Pickering,Vaughan, Brampton, Richmond Hill ecc., a meno che non ne abbiate un motivo particolare, altrimenti potrete facilmente trovarvi a 40\50km di distanza da downtown...

Poi ovviamente queste sono scelte che uno fa in base alle proprie necessità e possibilità; per noi che cercavamo lavoro in ristoranti, catene e simili downtown era un punto riferimento.

Per esperienza personale consiglio molto la zona dove stavamo noi, nella parte est della città, vicino alle cosiddette Beaches, le grandi spiagge sul lago Ontario.

Da casa nostra andavamo a piedi in spiaggia, eravamo in una zona tranquilla e residenziale, tutto sommato ben servita dai mezzi pubblici, non distante da downtown e con un sacco di servizi sotto casa.

Molto carine sono anche le zone di Leslieville (più vicina al centro) e Cabbagetown (molto residenziale e pittoresca ma non alla portata di tutti) sempre nella parte est.

Non conosco la parte ovest perchè non ho avuto modo di andarci; siamo stati solo a vedere una casa (quella dell'agenzia che non si è presentata) a Etobicoke all'altezza di Old Mill (fermata della metro) e per quello che ho visto ci sono dei quartieri residenziali veramente incantevoli.

Per quanto riguarda i prezzi se siete in coppia con 1000$ mensili di budget potete permettervi delle case molto carine e non dovete accontentarvi di una zona che non vi piace o di un monolocale squallido, anzi, con questa cifra potete trovare uno 1 bedroom in una bella zona abbastanza centrale, tutto incluso.
Come detto prima noi pagavamo 875$ al mese all inclusive, dei ragazzi che ho conosciuto che vivevano a downtown in una camera in affitto pagavano sui 600$ a testa, ma non escludo che si possa anche spendere meno volendo.

Dal momento che l'affitto è la spesa maggiore che vi troverete ad affrontare cominciate a dare un'occhio a Craiglist e cercate di capire cosa volete, dove volete stare e quanto potete spendere, se le vostre aspettative riguardo la vostra futura casetta in Canadà sono realistiche o devono essere un pò ridimensionate, in modo da avere le idee chiare al momento della partenza...questo renderà tutto più facile.

4 commenti:

  1. Ciao Blog utilissimo!!!! anche io sto facendo l'application insieme al mio ragazzo....voi avete fatto 2 domande separate o avete specificato in qualche modo che sareste voluti partire insieme?
    grazie mille,
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao! noi abbiamo fatto due application separate..non cambia nulla in quanto ognuno riceve il suo visto personale..
    se foste sposati avreste dovuto indicarlo, ma da fidanzati no.

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi! Da qualche settimana io e mio marito stiamo valutando seriamente di emigrare in Canada, ma abbiamo un pò di dubbi per via della nostra situazione familiare.. premetto che abbiamo perso entrambi il lavoro nel giro di qualche mese (YUPPI YEAH...;)) Il punto è abbiamo una bimba piccola ( 8 mesi tra poco) e quindi dovrebbe trasferirsi inizialmente lui, trovare lavoro ( nel caso in cui non dovesse trovare nulla on line, lui è un tecnico specializzato in impianti a idrogeno, saldatore e tubista e ha un pò di anni di esperienza) trovare un appartamento con 2bdr e successvamente dovremmo raggiungerlo io e la bimba.. ma i punti che non mi sono chiari sono :
    - il visto lo rilascerebbero nel giro di quanto tempo a lui, visto che ha meno di 30 anni e che fa parte di una dei 29 ( se non sbaglio) lavori stra ricercati..?
    - nel caso in cui dovesse trovare lavoro, potremmo fare un ricongiungimento familiare?
    - per le varie assicurazioni da fare a chi dovremmo chiedere? Dovremmo farla già da qui, prima di partire? (più che altro per la bimba nel caso avesse bisogno di un pediatra)
    - ultima domanda... ^_^ gli asilo nido come sono strutturati???

    Scusate ragazzi se vi ho preso come centro accoglienza Canada, ma non so proprio a chi chiedere...
    Grazie mille di tutto... ;)
    Eleonora,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora,
      First things first..allora, intanto diciamo che non approvo minimamente "l'emigrazione old-style" in cui quel poveretto del marito se ne va dall'altra parte del mondo tutto solo in cerca di fortuna.
      L'ho provato sulla mia pelle, qualunque cosa, se fatta in due, è più semplice.
      E questo è ancora più vero quandi si è dall'altra parte del mondo senza nessun "amico"...
      Ci saranno all'inizio SICURAMENTE momenti duri, e la differenza nel mollare o tenere duro sta al 90% se si ha a fianco un buon compagno/compagna, te lo garantisco...da soli, alla prima difficoltà, al 99% si molla.
      Ora veniamo alle domande:
      -Dipende da che visto...il WHP ha esaurito i posti quest'anno, quindi va all'anno prossimo...per gli skilled job, beh, dipende da molti fattori, e qui purtroppo non posso aiutarti.
      -Quasi certamente no, dovrebbe trovare lavoro, essere sponsorizzato e solo una volta ottenuta la residenza permanente, allora potrete iniziare a dimostrare la vostra "coppia di fatto"...nel mentre quel pover uomo di tuo marito passerebbe AL MINIMO più di un anno da solo.
      -Noi ci siamo rivolti a wordwideinsure, economica e anche nel momento del bisogno(purtroppo ogni tanto succede) non mi hanno lasciato a piedi, la consiglio.
      -Non ne ho la minima idea, non ho figli.

      Per altre domande, restiamo a disposizione^^

      Elimina