martedì 22 gennaio 2013

Il bando WHP 2013 è aperto!

Allora..eccoci qua! E' stato riaperto il bando per richiedere il working holiday visa (visto vacanza-lavoro)! 850 posti ancora disponibili!
A onor del vero devo dire che non serve stressarsi più di tanto per la paura che finiscano i posti..l'anno scorso gli ultimi posti sono finiti verso luglio..
Per qualche consiglio pratico vi rimando ad un nostro post di quasi un anno fa..quando anche noi ci siamo trovati a compilare i vari documenti per l'application.

Ricordo che il WHP permette di lavorare legalmente per 6 mesi in Canada (forse c'è qualche eccezione per il Quebec ma non ricordo bene); il permesso lavorativo non può essere rinnovato ma potete sempre trovare un datore di lavoro che vi sponsorizzi un nuovo visto lavorativo..cosa non facile ma pur sempre possibile (a mio avviso praticamente impossibile se cercate lavoro come cameriere e simili)
Il vantaggio del WHP è che potete partire senza avere un lavoro e trovarlo direttamente lì.
Durante i 6 mesi potete uscire e rientrare dal Canada.
Alla fine dei 6 mesi potete prolungare la vostra permanenza richiedendo un visto turistico con il quale però non potete lavorare legalmente.
Per ulteriori info guardate qui e qui.

L'alternativa per lavorare in Canada è avere i requisiti per applicare come Federal Skilled Worker (quindi non dovete richiedere il working holiday ma partecipare al Federal Skilled Worker Program)  dal momento che il Canada è alla ricerca di manodopera qualificata. Quindi se siete elettricisti, carpentieri, saldatori, ascensoristi....e sognate il Canada è il vostro momento!
Per una lista completa delle professioni ricercate guardate qui.
Informatevi anche qui.

In ogni caso il mio consiglio è di leggere regolarmente Italiansinfuga.com soprattutto la sezione Canada dove vengono pubblicate notizie interessanti e utili a chi deve partire ma anche per chi è ancora indeciso e titubante.



15 commenti:

  1. Ciao Miriam, innanzitutto grazie per tutte le info che fornite sul vostro blog e per i racconti che condividete. Ho spedito una settimana fa la mia application per il Working Holiday Visa, ma non ho ricevuto nulla, vedo solamente il contatore dei visti ancora disponibili scendere velocissimamente (quello presente sulla sezione "Esperienza Internazionale" del sito dell'Ambasciata).
    Ora, ho letto in più blog che la risposta arriva dopo qualche settimana, ma allora perché dopo neanche un mese il sito dell'Ambasciata dice che sono rimasti solo 189 visti?
    Secondo voi come funziona?

    RispondiElimina
  2. Ciao.. guarda sono stupita di come i posti disponibili stiamo scendendo velocemente quest'anno! L'anno scorso a giugno c'erano ancora quasi 100 posti mi pare..sinceramente non so come funzioni e mi ricordo che anche noi a nostra volta ci eravamo posti la stessa domanda..cmq non penso che tu ti debba preoccupare..se hai già spedito tutto e ci sono ancora quasi 200 posti sei dentro di sicuro! Vedrai che in un settimana o 10 giorni ti arriva la mail dell'ambasciata! anche noi eravamo stressati, con domande del tipo..e se non l'hanno ricevuta?, e se c'era qualcosa di sbagliato e me la rimandano indietro? se le poste mi hanno perso la busta?
    ecc..
    ti dico solo che non abbiamo ricevuto la risposta via email dell'ambasciata PRIMA che ci arrivasse a casa il tagliandino della raccomandata in ricevuta di ritorno.. -.-'

    Fammi sapere!

    Ciao
    Miriam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Miriam, allora posso tranquillamente continuare a crogiolarmi nell'attesa...:)
      Spero di potervi raggiungere presto!
      Ciao
      Daniela

      Elimina
  3. Mannaggia!mi sono accorta solo ieri di questa opportunità! Devo rifare il passaporto...secondo voi ce la farò? Il passaporto dovrebbero rilasciarmelo abbastanza presto (una settimana pare)....

    RispondiElimina
  4. Ho pubblicato come anonimo nella fretta,ma mi chiamo Selene

    RispondiElimina
  5. Ciao Selene,

    io avevo preso appuntamento online con la questura ed ho fatto tutto in circa una settimana..
    secondo me ce la fai benissimo!

    Facci sapere!

    Miriam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto sul sito(http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/index.aspx?lang=ita&view=d) che da lunedì 11 a ieri i posti sono scesi da 189 a 50. L'amica che mi ha consigliato il Canada non pensava che quest'anno i visti fossero presi così d'assalto! Ritenterò il prossimo anno...nella speranza che siano sempre messi a disposizione i visti!

      Elimina
    2. Ho visto che i visti disponibili sono già finiti!
      Ti conviene prepararti in modo da poter inviare tutta la documentazione appena riapre il bando a gennaio 2014.

      Ciao!

      Elimina
  6. Ciao Daniela,

    giusto per la cronaca...noi siamo in Italia adesso!!

    RispondiElimina
  7. Ciao ,

    come mai non siete rimasti in Canada...

    Ciao Giulia

    RispondiElimina
  8. Ciao Giulia, se hai letto il blog abbiamo scritto un post a riguardo. Cmq unicamente per motivi di studio, io non sono ancora laureata e dovevo rientrare in università.

    Ciao, Miriam

    RispondiElimina
  9. ma il bando è già chiuso?? Si sa quando riapre? saluti

    Jonathan

    RispondiElimina
  10. Ciao Miriam, innanzitutto grazie per il blog e per l'aiuto che offri. Io sono appena tornato da un anno in Australia e ora vorrei provare una nuova esperienza in Canada. purtroppo quest'anno i visti sono già finiti... comunque volevo chiederti potrei spedire la mia richiesta in questi giorni per andare la nel 2014 o devo per forza aspettare Gennaio quando aprirà il nuovo bando?

    Grazie

    Patrick

    RispondiElimina
  11. Salve se per favore quando esce il bando mi potete avvertire. Grazie
    Diana
    E-mail: diana_giulia@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. Io sono un infermiera sapere come potrei fare a lavorare in canada?

    RispondiElimina