lunedì 30 luglio 2012

Toronto Transit Commission...i mezzi di trasporto a Toronto!


Ciao Ragazzi!
Ci siamo resi conto che fino ad oggi non avevamo mai parlato di come ci si muova a Toronto...beh,ecco come!

Il sistema di mezzi pubblici si chiama TTC, che comprende Metro, Bus e Streetcars. 
La Metro ha 4 Linee (gialla, verde, blu e viola) e collega downtown ai principali punti di riferimento a Nord, Ovest ed Est.

Streetcars e Bus invece collaborano per coprire tutti i punti mancanti, di fatto conducendoti alla metro piu' vicina.

Qui non si paga il biglietto come in tutto il resto del mondo, ti viene dato un token, una monetina che semplicemente si infila in un cassettino quando si sale sul mezzo prescelto.

Ogni token costa 3$, se se ne comprano 5 c'e' uno sconticino e si pagano 13$
.
Salvo eccezioni, ogni token vale per una corsa...in pratica si puo' cambiare mezzo utilizzando lo stesso biglietto solo prendendone uno nuovo alla stessa fermata.

In alternativa c'e' l'abbonamento:

-Giornaliero = 10$ (i weekend/feste con un giornaliero viaggi in due persone, quindi costo dimezzato)
-Settimanale = 37$
-Mensile= 129$

Sarebbero anche previsti degli sconti studenti, ma per noi "studenti stranieri" non sono applicabili.

Una cosa carinissima e' che su tutti i bus si possono portare le bici, grazie ad un aggeggio posto di fronte ai bus che permette di agganciare in pochi secondi la bicicletta.

Veramente una figata!

I mezzi funzionano fino all'1.30 di notte, poi sono disponibili delle linee notturne, di cui pero' non sappiamo nulla perche' non ne abbiamo ancora avuto bisogno.

Il servizio offerto dal TTC e' complessivamente buono, non eccelle come invece fa il sistema di trasporti londinese, ma sicuramente si mangia lo schifosissimo ATM milanese.


5 commenti:

  1. Io sono stato solo pochi giorni a Toronto (sufficienti però per scegliere di vivere li se avessi la possibiltà di farlo) ma devo dire che ho notato che rispetto ad altre città anche nordamericane il traffico è veramente pochissimo. Sarà che ci sono stato ad agosto, ma davvero si circolava benissimo. Poi ci siamo spostati a Montreal dove invece sembrava di essere a Milano con lo sciopero dell'Atm, un delirio!!!
    Adesso che mi dici che i mezzi funzionano così bene mi spiego il perchè di un traffico di automobili così poco congestionato.
    Non c'entra niente con l'argomento, ma volevo dirti: siete stati a cena al ristorante sulla Cn Tower?
    E' un po caro, si mangia non bene come in altri meravigliosi ristoranti nelle metropoli nordamericane, ma è una figata pazzesca mangiare a 350 mt di altezza circa, facendo un giro di 360 gradi e ammirando la città da lassù.
    Sto male ho la nostalgia del Canada e non vedo l'ora di tornarci. Per sempre.
    Ciao ragazzi e a presto

    RispondiElimina
  2. Salve ragazzi,la vostra esperienza è fantastica e dà un pò più di fiducia a tutti per quanto riguarda la possibilità di un'esperienza all'estero.Infatti,su questo tema ci sono opinioni spesso contraddittorie e le info non sono spesso precise e sicure. Vorrei avere,se è possibile,qualche info in più su questo progetto con cui siete partiti in Canada,cioè queste esperienze sono previste tutto l'anno?qual è il livello minimo di inglese necessario?potreste indirizzarmi in qualche sito ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Guarda, simili esperienze le offrono la nuova zelanda e l'australia...ma non avendole mai fatte, non ho idea di come funzioni.
      Per quel che riguarda l'inglese...dipende...bisogna saper comunicare, altrimenti non vai da nessuna parte...considera che spesso gli anglofoni sanno solo l'inglese, quindi o lo sai o ti arrangi.
      io e la Miri, senza voler fare troppo i modesti, abbiamo un buon livello di inglese, quindi ce la caviamo piuttosto bene.
      Considera che qui in Ontario lo stato offre gratuitamente scuole di inglese per gli stranieri...quindi uno all'inizio se ha un po' di soldi da parte puo' lavorare part time es seguire uno di questi corsi!
      Per info sui documenti ed i siti, leggi il nostro primissimo post, spiega tutto!

      Elimina
    2. grazie mille XD ieri ho dato un'occhiata al blog ed è tutto spiegato perfettamente =) grazie mille delle info

      Elimina
  3. stregatissimo dal vostro blog!!!!!!!il canada sarà il mio regalo per il prossimo anno!!!!!

    RispondiElimina