mercoledì 25 luglio 2012

Situazione lavorativa in Canada: Aggiornamenti dal Fronte


Eccoci di nuovo ragazzi sull'argomento lavoro.

L'ultima volta ci eravamo lasciati con questa situazione:

-Miriam = Lavoro (in nero) part-time
-Io(Alessandro) = Disoccupato in cerca di lavoro con un po' di colloqui in ballo

A distanza di soli 10 giorni le cose sono cambiate enormemente!
Il colloquio fatto 10 giorni fa ha portato buoni frutti, ed ora io(ale) ho un lavoro da FreshSlice Pizza, una delle mille catene di pizza fast-food qui a Toronto.
Il lavoro e' carino, si preparano le pizze e poi si vendono ai clienti...siamo un team di 4 ragazzi giovani(2 canadesi,1 irlandese e me)...insomma, per ora son contento.
Orari flessibili, comunque si parla di 40h settimanali con 2 giorni liberi alla settimana.

La Miri invece lavora in un ristorante italiano abbastanza chic come busser, una sorta di aiuto cameriere (qui il cameriere e' un lavoro piuttosto ambito, ed a fine post scoprirete perché)...anche lei 35/40h settimanali con 2/3 giorni liberi alla settimana.

Ah, cosa molto importante, siamo entrambi sotto contratto.

Visto che non sono il tipo da privacy e stronzate new age sul trattamento dei dati personali, voglio andare al sodo...GLI STIPENDI (oh mio dio, arrestatelo, in un blog non si dicono queste cose!!!!)

Non ho mai capito perché in Italia sia tabù parlare dei propri introiti mensili, e sinceramente l'ho sempre trovata una stupidata immane.

Tornando a noi, io prendo 1500$(netti) al mese + mance (eh si, qui la gente lascia mance pure nei fast food)...insomma, non ci diventi ricco, pero' in Italia questi soldi non li vedi di sicuro dopo 20 giorni che sei arrivato.

Ma chi fa il cash vero in famiglia non sono io, bensì la Miri, che prende il mio stesso stipendio, ma con una aggiunta media di 1000$ al mese di mance, per un fantastico totale di 2000/2500$ al mese(netti)!!!!

i camerieri "veri" ne prendono 3000/4000$(netti) al mese (ora capite perché qui il cameriere e' un lavoro ambito, vero?)

Entrambi tra 3 mesi dovremmo passare per un processo di reassessment, che potrebbe farci "salire di rango" ed aumentare il nostro stipendio (qui funziona così, ogni tot tempo a seconda dell'azienda c'e' la riqualifica del personale a seconda del merito, e se ottieni l'upgrade, ti si aumenta lo stipendio)

Insomma, dopo un mese che siamo qui siamo riusciti entrambi a trovare un lavoro, entrambi in regola e portiamo a casa un totale di circa 3500/4000$ al mese in due....i numeri parlano da soli, il paragone e' inutile oltre che imbarazzante, e l'Italia ne esce con le gambe non rotte, ma disintegrate.

Ragazzi, io non voglio fare il professorino di nessuno, non ne ho ne le capacita' ne soprattutto il diritto...ma mi sento comunque di consigliare a tutti di provare a fare un'esperienza come la nostra...non ha senso sprecare il nostro tempo in Italia, che non può offrirci altro che un futuro fatto di rinunce ed insoddisfazioni.

Qui (come d'altronde in tutto il mondo anglofono credo) ancora si ricordano il valore del lavoro, dell'impegno, ma soprattutto si ricordano il valore delle persone...la vita non e' alzarsi alle 5.30 e tornare alle 21 perché altrimenti non si campa, non e' non prendere mai un giorno di ferie per paura di essere licenziati, non e' accettare stage di 6 mesi a 100euro al mese nella speranza di ottenere un posto precario da 700euro al mese...grazie a Dio non e' questo, e i Canadesi ce lo stanno insegnando.

Naturalmente anche qui non e' perfetto(come avevo già detto nel precedente post, anche qui esiste il lavoro in nero), ma a differenza del "belpaese" qui c'e' possibilità di riscatto, c'e' tanto lavoro e di conseguenza si ha la possibilità' di dire NO a quello che non ci va e cercare di meglio, non dovendo accettare ogni cosa al grido di "son già fortunato ad avere un lavoro".

Per oggi e' tutto, al prossimo post!!!

Alessandro&Miriam











56 commenti:

  1. Ho scoperto oggi il vs blog, è molto interessante. E' probabile che in futuro dovrò fare un passo simile al vostro, sto valutando varie possibilità.
    Vorrei sapere qual'è il costo della vita in una città come Toronto: quanto si spende per es per 60 mq in una zona tranquilla nè troppo centrale nè troppo periferica della città? quanto costa l'abbonamento mensile ai mezzi?
    Grazie, i tuoi post sono molto chiari e esaustivi :) Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca,
      guarda, per farti un esempio noi abbiamo preso un basement(sarebbe un appartamento semi interrato), in una zona a 5km da downtown, ottimamente servita e piuttosto spaziosa (camera da letto,bagno,salotto,cucina e corridoio) per 875$ al mese.
      Conosco molti che stanno a Downtown con 1000/1100$ al mese...a noi non interessava, non volevamo casino ^^
      I mezzi sono cari, costano 130$ al mese...pero' non sono delle schifezze come quelli di milano, questi funzionano come dio comanda.
      Per quel che riguarda tutto il resto, il costo della vita e' più' o meno allineato all'Italia, forse un pelo più basso...considera che qui pero' lo stipendio medio e' quasi 3 volte superiore a quello italiano.
      Se hai bisogno di altro chiedi pure!

      Elimina
    2. grazie. se avrò altri dubbi sicuramente ti farò altre domande :) sulla schifezza dei mezzi di Milano sono totalmente d'accordo, purtroppo ci vivo.... Luca

      Elimina
  2. aleeeeeee..mi fai venire voglia di partire anche a me..
    continuo a leggervi :P
    un bacione
    marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!
      non avevo capito fossi tu, pensavo fossi mia cugina !!
      Parti parti, che qui si sta bene...dai, che il Sarra mi sembra un tipo palluto, fate 2 zaini e partite, che ve frega?
      Son contento che ti piaccia il blog^^

      Elimina
  3. Ciao! Ho scoperto da qualche giorno il vostro blog e ormai sono un'assidua lettrice! :) Ho fatto anch'io un'esperienza del vostro tipo a Londra qualche anno fa, poi sono rientrata in Italia soltanto per pentirmene amaramente!! :( Mi chiedevo...quanti anni avete? Che tipo di studi/esperienze lavorative avevate prima di trasferirvi? Che tipo di curriculum richiedono lì quando si va alla ricerca di un lavoro? Con il mio ragazzo, stiamo ormai pensando al Canada da un po'... Chissà che con le vostre dritte così precise ed efficaci, non ci ritroveremo a prendere un caffè insieme a Toronto quanto prima! ;) Grazie ancora e in bocca al lupo per tutto! Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena. sono contento che ti piaccia il nostro blog :)
      provo a rispondere a tutte le tue domande:
      1- Abbiamo entrambi 23 anni e siamo entrambi studenti universitari (lei CTF io mediazione linguistica.

      2-Come esperienze lavorative io ne avevo parecchie perché da quando ho 16 anni ho sempre lavorato, ed in particolare nell'ultimo anno ho lavorato nel mio settore (informatica) lasciando da parte l'università'...la Miri invece ne aveva praticamente zero perché e' sempre stata una studentessa full time.

      3-Per le esperienze e curriculum richiesti sono imbarazzanti, richiedono esperienza per qualunque cosa, anche quando si tratta di qualcosa che un qualunque primate potrebbe imparare nel giro di 10 minuti....la soluzione? MENTI!!
      la miri ha inventato tutto il suo curriculum (che qui si chiama resume) e adesso se la sta cavando benissimo....basta essere un po' svegli alla fine ed adattarsi al sistema.

      4- Riguardo al budget, siamo entrambi partiti con 2500/3000euro a testa (messi via da noi, niente papino che caccia il cash xD) e ce la siamo cavata benissimo...si può anche partire con qualcosa in meno.

      Insomma, se volete provare, fatelo, perche' qui e' proprio bello!
      se hai bisogno fatti sentire, cercheremo di aiutarti il più' possibile!!!

      Elimina
    2. Ti ringrazio tantissimo per la risposta super veloce e per essere stato preciso e dettagliato come sempre! Purtroppo, ho appena scoperto che la deadline per le applications Working Holiday 2012 era la scorsa settimana!! Tristezza infinita! :( Tu per caso ti ricordi il periodo in cui hai dovuto inviare la documentazione? Mi sa che ci toccherà aspettare vari mesi, uff! E vabbè, vorrà dire che ne approfitteremo per mettere qualche soldo da parte per poter poi stare tranquilli una volta partiti per l'avventura.. hehe Per quanto riguarda il resume, il mio ragazzo ha fatto e sa fare qualunque cosa... io mi arrangio, ma la mia esperienza è prevalentemente nel mio settore, il giornalismo, e ho seri dubbi che riuscirò a trovare qualcosa "in the field" appena arrivata. Non ho problemi ad arrangiarmi, comunque! Ahh, come vorrei poter essere lì domani! haha Grazie infinite di nuovo, e buon weekend!!

      Elimina
    3. Cavolo, che sfiga! i posti sono finiti proprio qualche giorno fa.
      Comunque non ti preoccupare troppo, alla fine ora lavori e metti da parte i soldi, ai primi di Gennaio fai l'application e per Febbraio parti, no?
      Io e la Miri abbiamo fatto la documentazione a Marzo. ma il bando era aperto già a Gennaio.
      Comunque se tu prepari già tutti i documenti( uno dei miei primi post parla del necessario) puoi fare l'application al volo. alla fine si tratta di aspettare 6 mesi dai xD
      Per il giornalismo non saprei sinceramente...qui a Toronto c'e' un giornale italiano piuttosto importante, magari hanno bisogno di una giornalista italiana, che ne sai!
      aggiornaci, mi raccomando!

      Elimina
    4. Eh già, la mia sfiga non ha proprio paragoni...credimi! hahaha Comunque sono contenta di sentire che già ad anno nuovo riapriranno le iscrizioni! Ho stampato il tuo post di info relative ai documenti necessari, e ci metteremo all'opera quanto prima! Intanto, il mio ragazzo (che è polacco) si sta informando per vedere se esiste un programma simile nel suo paese...e in quel caso se è ancora possibile approfittarne nel 2012. Mi pare di aver letto che le coppie di fatto possono fare domanda insieme, con tutte le prove necessarie a dimostrare lo status. Tu nei sai qualcosa? Scusami tanto se approfitto della tua disponibilità, spero di poter ricambiare in qualche modo in futuro!! Per il resto, voi pensate di tornare allo scadere dei 6 mesi oppure vi piacerebbe ottenere un work permit che vi permetta di rimanere? Ultima domanda: con lavori come i vostri, ci si sta dentro con le spese? Si riesce a mettere qualcosina da parte? Oppure dopo così poco tempo dovete ancora attingere ai risparmi italiani? Whoa, credo di averti scritto un romanzo!! Mi fermo qui e non rompo più, giuro! hahaha Un saluto a Miriam! Serena

      Elimina
    5. Cavolo, per il tuo ragazzo polacco non saprei....mi pare che il il Working Holiday Visa non offra possibilita' per le coppie di fatto...entrambi i soggetti devono avere il proprio Visa. Pero' ti conviene informarti, perche' sinceramente sono poco preparato sull'argomento.

      Allo scadere dei 6 mesi purtroppo torneremo...la Miri vuole assolutamente finire il suo percorso universitario (io non sono cosi talebano, rinuncerei volentieri per una buona offerta di lavoro) e se voglio rimanere con lei devo tornare con lei...pazienza, tanto sono nativo americano, quindi se mi piacesse questa parte del mondo posso trasferirmi negli USA come e quando voglio (il nord USA e' molto simile all'ontario).

      Per quel che riguarda le spese, lavorando in due con le spese ci stai dentro benissimo e si puo' tranquillamente mettere da parte qualcosa.
      Considera che se entrambi finiste con il minimo sindacale, quindi 1500$ al mese netti, avreste una disponibilita' di 3000$ al mese....noi di affitto(con bollette) abbiamo 875$, di mezzi 130$(130x2=260$) e di spesa 250$, per un totale di 1385$ al mese di spese obbligatorie...ne risulta che avanzino 1600$ da investire un po' come si vuole.
      se poi voleste comprare un auto, ci sarebbe da aggiungere assicurazione e benzina(che pero' ha un costo ridicolo, costa 1,15/20$ al litro)...ma comunque ci si starebbe benissimo
      e questo con il minimo sindacale...quindi qui si sta bene, tranquilla ^^

      Elimina
    6. Rieccomi! :) Abbiamo passato il weekend a preparare la lista dei documenti che servono per l'application, e abbiamo scoperto che purtroppo ci toccherà fare domanda separatamente nei nostri rispettivi paesi. E vabbè..

      Sei nativo americano?? Ma che bello!! E beato te...purtroppo per tutti noi invece l'America è quasi irraggiungibile! haha Avete scelto il Canada perchè altrimenti Miriam non sarebbe potuta rimanere negli States a lungo con te? O era la curiosità proprio per il Canada?

      Grazie mille per le specifiche relative a stipendi/costo della vita. E' bello sapere che almeno lì si arriva al fine mese senza lacrime! haha

      Che dire? Vorrei che fosse già anno nuovo per buttarmi nella mischia! :)

      Have a great week!!

      Elimina
  4. Scusa, dimenticavo! Con che tipo di budget siete partiti? Serve avere un bel gruzzoletto da parte per "buttarsi" e partire? Quando mi sono trasferita a Londra, avevo un lavoro ad attendermi nonchè l'aiuto dei miei genitori...ma adesso sarebbe un'avventura soltanto nostra! Grazie! Serena

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi, ho appena scoperto il vostro blog e devo farvi davvero i complimenti per il coraggio. Io al momento ho un lavoro ma sto iniziando a guardarmi intorno perché se la situazione in italia al momento della vostra partenza era disastrosa, non potete immaginare ora. Da qualche giorno sto iniziando a spulciare vari siti per cercare lavoro all'estero e il Canada è molto molto interessante da quello che raccontate. Ho letto che il costo della vita è più o meno simile a quello dell'italia, ma per esempio per quanto riguarda le utenze di casa, la sanità, etc com'è la situazione? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mario,
      guarda, per quel che riguarda le bollette (intendi questo con utenze di casa?) sono molto più economiche...in particolare l'acqua e l'elettricita'....non so quantificare perché noi le abbiamo già incluse nell'affitto, quindi non le pago direttamente, ma ti posso dire che con 8cent carichi una batteria di uno scooter elettrico che si fa 70km di autonomia a 30km/h...insomma, una bella batteria xD
      purtroppo non so darti altri riferimenti.

      Per quel che riguarda la sanità, dipende da dove stai.
      Qua in Ontario la sanita' e' completamente gratuita se sei Canadese, invece come straniero devo fare una assicurazione.
      Io ho speso 200euro circa per 6 mesi, quindi niente di folle.

      Se hai bisogno scrivi pure!

      Elimina
    2. Ciao.vorrei partire per il Canada e avrei bisogno di qualche informazione.Inviami il tuo numero di cellulare scrivendomi a: matteo.lippi@libero.it
      Cosi' da sentirci.Geazie mille

      Elimina
  6. sisi intendevo proprio le bollette :) beh allora i problemi che si potrebbero porre sono soltanto la lingua (purtroppo il mio inglese è a livello scolastico) e la permanenza per pochi mesi... aspetteremo di trovare una soluzione a entrambi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh,potresti vederla come una occasione per imparare la lingua.
      qua in ontario ci sono tantissimi corsi gratuiti di inglese pagati dallo stato, potresti fare un lavoro part time e fare uno di questi corsi, cosi' porteresti a casa l'inglese e intanto ti guarderesti in giro.

      Elimina
  7. non sarebbe affatto male come soluzione!!!!

    RispondiElimina
  8. ciao. Ho 41 anni sono sposata con un cittadino canadese che vive in Italia da anni. Ora vuole rientrare a Montreal. Ho fatto la richiesta di residenza permanente. Se tutto va bene per Luglio dovrei venire a vivere in Canada. Cosa dici siamo "vecchi" per trovare un lavoro? Conta che non siamo laureati. Hai già provato il clima invernale?
    Ciao Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      Vecchi direi proprio di no, considera che qui nessuno nel curriculum chiede quanti anni hai..la laurea qui e' un optional se si ha esperienza, e credo che in ne abbiate accumulata parecchia in tutti questi anni.
      il clima invernale non lo conosco, son qui da solo un mese....comunque a Montreal dovrebbe essere bello rigido da quel che so.

      Elimina
  9. il canada non e' la terra promessa come tanti pensano .,.. per avere il lavoro che magari facevi in italia e' davvero difficile da trovare . Io ho fatto gia' qualche colloquio per lavorare nel mio campo (informatica) ma quando dico che ho il working holiday visa mi dicono sempre che devono informarsi e in genere pensano prima a sistemare i canadesi e solo dopo arrivano gli altri . Quindi ora sto pensando di fare lavori piu umili come cameriere e altri tipi di lavori nella ristorazione ,, credimi non e' facile ... Non e' certamente l'apice della mia felicita' dover fare un altro tipo di lavoro pero' e' l'unica maniera per prendere soldi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, primo chi pensa che sia la terra promessa e' un pirla...la terra promessa non esiste.
      Secondo, anche io lavoravo nel campo dell'informatica, ma neanche mi ci sono messo a provare un lavoro in quel campo...non diamo la colpa agli altri per le nostre colpe...sinceramente, se tu fossi un datore di lavoro, assumeresti uno straniero che sai per certo che in 6 mesi se ne dovra' andare?
      la risposta e' no, e lo sappiamo entrambi.
      I francesi, inglesi, olandesi, etc. con visto da 1 anno li assumono, eccome se li assumono...per noi che abbiamo solo 6 mesi la situazione e' piu' difficile.
      E poi il concetto di lavoro umile secondo me di questi tempi e' ormai a anacronistico...c'e' molta piu' diginita' nel fare un lavoro umile ma pagato decentemente in un paese che rispetta i lavoratori, che fare un lavoro "d'elite" per quattro soldi in un paese di schiavisti.

      Elimina
    2. Beh, capisco in un certo senso la tua frustazione, ma devi anche capire che il datore di lavoro sa già che tu te ne dovrai andare dopo un breve periodo di tempo e quindi nn ha interesse a formarti.
      Riguardo alla questione della sponsorizzazione da parte del datore di lavoro Ti fornisco qualche informazione in più.
      LMO e’ in pratica la sponsorizzazione anticipata da parte del datore di lavoro. In quel caso, dopo che si e’ lavorato 2 anni consecutivi per il datore di lavoro, si ha la possibilita’ di fare domanda di Permanent Residency. E’ importante sapere che una volta ottenuto il LMO per venire a lavorare in Canada, il coniuge ed i figli hanno il diritto di venire a stare con te ( il coniuge puo’ anche lavorare).
      Il grosso problema è che per poter sponsorizzare un lavoratore Italiano, il datore di lavoro deve dimostrare la impossibilita' di trovare sul territorio canadese il profilo professionale richiesto. Questo rende un po' difficile sponsorizzare lavoratori con esperienza in settori dove la Italianita' non e' considerata una caratteristica peculiare.
      Qui in Canada gli Italiani sono molto richiesti nei settori come la pasticceria e la ristorazione.

      Io abito a Toronto e puoi scrivermi ad mail@accenttranslations.net
      Un saluto

      Elimina
  10. Ciao ragazzi! sono un'insegnante di matematica e fisica italiana. Ho sei figli, un occhio critico sul nostro paese e un'insoddisfazione crescente per tante cose che non vanno. Credo molto nell'istruzione ma il maggiore dei miei figli, dopo la fine del liceo scientifico e un anno di esperienza all'università senza troppo successo ha deciso di lasciare gli studi, ed io guardandomi intorno non riesco a trovare la forza e la motivazione giusta per spronarlo a cpntinuare, senza contare che se non è convinto lui... Lo sto accompagnando nella ricerca di un lavoro all'estero, affacciata in questo oceano di informazioni che viaggiano in internet. Lui, un pò timoroso di carattere spera di trovare lavoro prima di partire. Io spero che ci riesca, consapevole che un diploma di liceo scientifico non gli ha fornito tante competenze. Quali sono le opportunità in Canada? Potrebbe tentare?
    Complimenti ragazzi per la vostra audacia e in bocca al lupo per un futuro sempre migliore!

    RispondiElimina
  11. Un consiglio ..non venite in cAnada ..La situazione non e' delle migliori per gli immigranti . Se venite qui cercate di venire almeno con lo skilled worker ,questa e' una mia opinione visto che sono qua da un po' .

    RispondiElimina
  12. ehi raga, complimenti,...anche se solo a 23 anni state facendo una grande esperienza...consiglio:
    NON TORNATE QUI!...
    parola di poliziotto che vuole scappare da Bologna (ma non per BOLOGNA, per l'ITALIA!!!)dopo essere scappato da Napoli nel 2004.
    Sono DETERMINATISSIMO a trasferirmi con signora e bimba di 3 anni 1/2 a TORONTO e dintorni (e sono anche fortunato poiché potrei comprare una casa lì semmai venderò la mia qui) mi preoccupa solo la procedura per rientrare negli skilled works (lasciare un posto statale è una bestemmia se non per qualcosa di certo, capirete!...con famiglia :-| )
    Sono all'antipedofilia (investigativa forense) E SPERO DI POTER GIOCARE QUESTE CARTE), + dipl. univ in informatica.
    Se avete PERMANENT RESIDENT INFO vi benedirò a vita! (my NOC 2171 IT - 4311 police officer)
    ancora auguri (...non avete mica un contatto!? :-)
    bye, approposito con l'english? io non male, a mia moglie sto facendo "l'imprinting" ma riuscirò!

    RispondiElimina
  13. Ciao ragazzi!!

    Mi chiamo Davide e vivo a Toronto da Febbraio.
    Desidererei informarVi che, vista la drammatica situazione nel nostro paese e le nn positive previsioni per gli anni a venire, vorremmo offrire a tanti giovani laureati la possibilità di crearsi un nuovo percorso professionale e di vita.

    Quello che vorrei evidenziare e’ che cio’ che rende il nostro progetto differente e piu’ attrattivo e’ la concreta possibilita’ di crearsi un percorso formativo in Canada (Toronto o Vancouver) composto da Corso di Inglese + Specializzazione (Post-graduate Certificate o Diploma) di 1 o 2 anni in uno dei College piu’ importanti di Toronto + Esperienza Lavorativa (Stage garantito dal College + possibilita’ di lavoro dopo il College).
    La nostra missione e’ quella di dare a tanti italiani una autentica opportunita’ di crearsi un nuovo futuro nella citta’ piu’ multiculturale ed una delle piu’ sicure del mondo.
    Ogni anno 100.000 studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Toronto e Vancouver per prendere Diplomi e Lauree nelle Universita’ e College Canadesi.
    In media bastano 3 mesi per trovare lavoro in Canada, anche se ovviamente qui non ti regala niente nessuno. La conoscenza dell’Inglese rappresenta una componente fondamentale nella ricerca di lavoro. I College (circa 8.000 Euro annui) offrono programmi di 1 o 2 anni che permettono poi di ottenere permessi di lavoro e con i quali normalmente si trova sempre una occupazione piu’ che dignitosa. La cosa interessante e’ che i college sono collegati al mondo del lavoro e quindi offrono specializzazioni rapide e concrete (Hotel Management, Restaurant Management, Marketing, Assistenti Legali, Infermieri Professionali, International Business etc.).
    E’ quindi un sacrificio che viene ripagato, perché questo è forse l’unico dei grandi paesi occidentali che ha veramente un futuro, in quanto con la seconda superficie del mondo ha solo 34 milioni di abitanti, e soprattutto perché è ricco di materie prime di ogni genere che saranno sempre richieste ovunque. Inoltre è un ottimo mix fra tecnologia, dinamismo americano e civiltà della vecchia Europa. La comunità italiana conta quasi mezzo milione di persone. A Toronto vivono pacificamente e nel rispetto reciproco oltre 120 etnie di tutto il mondo, facendone la città più multiculturale del pianeta. Qui tutti si sentono a casa proprio nel giro di poche settimane, perché non esiste una cultura egemone che faccia passare le altre in seconda linea. L’anno scorso, con un’economia planetaria in recessione, qui il PIL è cresciuto del 2,5%. Vi invito anche a leggere un interessante articolo del Sole 24 Ore: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-09-23/nuova-mecca-canada-142702.shtml?uuid=AbG6nMiG

    Come dicevo, cio’ che noi proponiamo ai giovani Laureati che escono dalle Universita’ pubbliche ed Universita’ private, non e’ tanto quello di imparare l’Inglese ma soprattutto la possibilita’ di far fare al proprio curriculum lavorativo un vero salto di qualita’ aumentando le probabilita’ di trovare un buon lavoro in Italia (senza parlare della opportunita’ di poter trasferirsi in Canada grazie ai permessi di residenza che si possono ottenere grazie ai programmi nei Colleges!)

    Credo fermamente che in un sistema come quello Canadese, dove esistono concrete possibilita’ di costruirsi un futuro sicuro, valga veramente la pena investire del denaro nella formazione ed istruzione (soprattutto se si parla del futuro dei propri figli).

    Saro’ in Italia dal 14 Dicembre e sto organizzando una piccola presentazione a Firenze e Roma con del materiale informativo. Sono attualmente in contatto con i Presidenti di AIESEC e AUSF.
    Il nostro nome è ACCENT TRANSLATIONS e siamo specializzati nell'assistere Studenti Internazionali nelle questioni di Immigrazione.

    Sono a Vs disposizione all'indirizzo di posta elettronica mail@accenttranslations.net qualora foste interessati a ricevere ulteriori informazioni.

    Saluti.

    RispondiElimina
  14. Per quanto riguarda il corso d’inglese, noi siamo rappresentanti per l’Italia della ILAC, la migliore scuole di lingue di Toronto, un’istituzione veramente al top, modernissima, di eccezionale livello didattico e organizzativo. Grazie a un accordo particolare che abbiamo stipulato con l’ILAC, saremo anche in grado di farvi risparmiare sulle tariffe ufficiali di iscrizione. Per quanto riguarda il livello attuale del vostro inglese, vi consiglio di andare sul sito ILAC (www.ilac.com) ed eseguire il test gratuito e senza impegno disponibile online. Vi sarà anche molto utile per capire di quante settimane abbiate bisogno per arrivare a un livello d’inglese che vi permetta di trovare facilmente lavoro. Inoltre consigliamo di seguire parallelamente un corso ILAC molto interessante di Business English che aiuta moltissimo a trovare lavoro, perché insegna come strutturare un CV canadese (che è diverso da quello standard Ue), come presentarsi e affrontare i colloqui di assunzione e come capire la mentalità delle imprese e dei datori di lavoro canadesi.

    Davide

    RispondiElimina
  15. ciao , vorrei andare in canada per lavoro , come devo fare , che documenti devo fare , mi conviene andare in canada ? quanto ti danno all incirca al mese perfavore aiutatemi ....

    RispondiElimina
  16. Ciao.mi chiamo walter sono un ascensorista di 28 anni. a settembre vengo a toronto un mesetto per solcare il terreno.appena vendp casa qui a torino credo di trasferirmi del tutto. Ci si becca li? Saluti dall italia e in bocca al lupo


    RispondiElimina
  17. ciao scusate ma per venire a lavorare in canada serve per forza il working holiday visa!?

    RispondiElimina
  18. ciao ragazzi...
    leggo il vostro blog solo ora
    mi chiedevo se avete avuto difficoltà appena arrivati o se il lavoro in media si trova facilmente
    io e il mio ragazzo alessandro vorremmo partire a breve sarà pronto il passaporto e vorremmo qualche dritta...capire se è opportuno partire così allo sbaraglio o boh
    sapete le paure ci sono e non poche..io nn ho contratto ma lui lavora cm elettricista.
    aspetto una vostra risposta grazie mille
    vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      Per nostra esperienza personale ti dico che un lavoro "qualunque" lo trovi abbastanza velocemente (io in una settimana), dipende sempre dal tuo livello di inglese e dalla tua fortuna.
      Se cerchi un lavoro in particolare sicuramente ci vorrà più tempo, anche qualche mese. Inoltre anche la breve durata del visto può creare problemi.
      Controlla se la professione del tuo ragazzo per caso rientra in quelle richieste per applicare come Skilled Worker, visto per manodopera qualificata. Se si probabilmente non sarà troppo difficile trovare qualcosa.
      Cmq bisogna ricordare sempre che le parole d'ordine sono: flessibilità e forza di volontà.
      Di sicuro in Canada ci sono più possibilità che in Italia ma nessuno vi regala nulla.
      Ovviamente all'inizio è facile farsi prendere dallo sconforto quando si è così lontani da casa, soli, senza un lavoro e con i soldi che "spariscono" in fretta, però ti assicuro che l'essere in due è già un bell'aiuto!
      Il mio consiglio è sicuramente quello di provarci se riuscite, perchè è un'esperienza che veramente vi cambia la vita e che vi dà modo di conoscere il bellissimo Canada.

      Fateci sapere!

      Miriam

      Elimina
  19. Ciao mi è venuta a me mia moglie di mollare e partire per il canada vendendo anche la casa !!! Abbiamo 2 bimbi di 3 e 4 anni io responsabile logistico e mia moglie al mac donald mi addatterei anche a lavori semplici unica pecca inglese solo scolastico secondo voi le probabilità di vivere degnamente in canada in quale percentuale ???? Grazie fi una risposta
    Ciao Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, vivere degnamente in Canada è facile, nessuno vive di merda li, tutti hanno un lavoro e ognuno si può permettere una vita dignitosa.
      Certo, mettiti in testa che un inglese scolastico "italiano" probabilmente sai proprio poco, quindi, almeno all'inizio dovrai accontentarti di lavori umili...ricordo comunque che il minimo sindacale in Ontario è 10,25$ l'ora, quindi meno di 1600$ al mese non li fai, se lavorate in due fanno 3200$...con un costo della vita pari a quello di milano (su alcune cose tipo spesa, bollette, anche più economico)...se tu pensi che in Italia camperesti con 3000€ al mese, allora in Canada ce la farai certamente.
      Attento all'età però, superati i 35 anni è molto più difficile ottenere un visto.

      Elimina
  20. Ciao ragazzi,
    prima di tutto voglio dirvi che siete fantastici. Riuscite a riportare info utilissime per chi, come me, sogna di fare un'esperienza del genere. Vi scrivo per avere informazioni che mi sarebbero molto, molto utili. Premetto che sono un Infermiere che vuole scappare da questa realtà retrograda e sconcertante. Vi chiedo dunque:

    1)Come ci si deve muovere per ottenere i VISTI, PERMESSI DI SOGGIORNO etc?

    2)Che documenti devo avere con me per andare in Canada (precisamente vorrei andare ad Hamilton)?

    3)Come funziona per quelli che vogliono trovare lavoro (intendo quali certificazioni o documenti sono necessari per fini lavorativi)?

    4)Come funziona la sanità Canadese (domanda forse troppo specifica ma confido nella vostra estrema gentilezza e disponibilità dimostrataci :P) e quale potrebbe essere lo stipendio di un Infermiere?

    5)La mia laurea triennale in infermieristica ha valore anche in Canada oppure dovrei integrare il mio percorso di studio?

    Ragazzi, senza impegno ovviamente. Qualsiasi info riusciate a passarmi sarà per me oro colato.
    Grazie mille e andate avanti così! Vi auguro il meglio!!!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Tutte le domande che poni sono reperibili su internet in un batti baleno. Ma usare google e documentarti per conto tuo no? Troppo comodo volere la pappa pronta e chiedere agli altri di fare il lavoro per te!

      Bah! con questo atteggiamento non ti ci vedo proprio a sopravvivere qui in Canada. In bocca al lupo!
      :)

      Elimina
    2. Ciao Michele...
      Perdonami se posso sembrare scortese, ma prima dici che siamo fantastici e che diamo informazioni utilissime, e poi fai domande a cui abbiamo risposto proprio qui nel blog un miliardo di volte...insomma, potevi almeno leggerlo prima no?

      Elimina
  21. Ciao ragazzi, ho traovato interessante quanto avete scritto. Sto cercando di documentarmi sulla vita in Canada, perchè ho da poco ricevuto un'opportunità lavorativa da iniziare quì in Italia per poi traferirla in Canada, dove di preciso ancora nn so.
    Sapete qual'è il mio problema ? Io sono una mamma di un ragazzo che ha 17 anni e fa lo scientifico e di una bimba di quasi 5 anni, ovviamente ho anche un compagno...
    Per quanto riguarda lo stipendio l'Azienda vuole offrirmi € 2.000,00 insegnarmi per qualche anno il lavoro bene ed essere manager, appunto in Canada, per lo stesso stipendio.. Ma a parte l'aspetto economico che nn mi fa paura, perchè so che potrei riuscire anche a far carriera, sono molto timorosa per il figlio grande e mi chiedo si troverà bene?
    Grazie a presto..

    RispondiElimina
  22. Scusate per l'anonimo, ma è più semplice. Mi chiamo Tony. Il mio sogno è poter vivere in America. Da qualche giorno mi sto informando sul canada e quindi mi sono trovato nelle vostre chiacchere. Vado al sodo, ho 43 anni e lavoro con i cavalli ma in Italia non riesco più nemmeno a coprire le spese anche avendo molto lavoro, secondo voi in canada potrei avere qualche sbocco. Su internet non riesco a trovare niente, se potreste informarvi direttamente da li mi fareste un grosso favore. Grazie.

    RispondiElimina
  23. Ciao Raga, sono un ragazzo di 19 anni e vorrei trasferirmi e crearmi una vita la in Canada. Ho una domanda per te Ale: è stato difficile trovare lavoro al' "FreshSlice Pizza"?
    Inoltre la lingua: è un inglese che si capisce o è un inglese come quello americano?
    Grazie in anticipo e ciaoo.

    RispondiElimina
  24. CIAO RAGAZZI...HO SCOPERTO IL VOSTRO SITO PER CASO...VI DEVO RINGRAZIARE PER QUESTO BLOG..PERCHE E MOLTO UTILE ALLE PERSONE COME NOI CHE INTENDONO A FARE UN PASSO MOLTO DIFFICILE E MOLTO RISCHIOSO....PERCHE SAI QUELLO CHE HAI MA NN SAI QUELLO CHE TROVI... IO STO PER TRASFERIRMI IN CANADA CON LA MIA FAMIGLIA...E STO ROVISTANDO TUTTI I SITI DOVE POSSO OTTENERE INFORMAZIONI....VI VOLEVO CHIEDERE...TRAMITE UNA PERSONA HO TROVATO UN LAVORO COME CUOCO..(MI STA ASSUMENDO)CON IL L.M.O E MI DA IL MINIMO CIOE 12.00 DOLLARI AL ORA...MA E VERO CHE POSSO OTTENERE DOPO DUE ANNI LA RESIDENZA PERMANENTE..CON LA PATENTE ITALIANA POSSO FARE LA CONVERSIONE... GRAZIE IN ANTICIPO.....NINO M.

    RispondiElimina
  25. Ciao. Sono a Toronto da 4 mesi circa. Oggi ho dovuto lasciare il ristorante in cui lavoravo, perchè non mi pagano. Mi pare di aver capito che voi avete avuto esperienze positive. Potreste segnalarmi qualche locale gestito da persone corrette? Grazie.

    RispondiElimina
  26. Ciao a tutti! Ringrazio gli autori del blog interessante ! Ho alcune domande . Mi presento. Sono un ragazzo 34 enne ( fino al 35 esimo anno di età cè qualche vantaggio ..? ) una laurea titolo infermiere , a quanto capito figura ricercata, conoscenza lingua inglese.. Scadente. Tra pochi g inizio un corso, e mi impegnero' molto !! Ora non sto lavorando. Non ho proposte. Quindi, sono nella situazione ideale per fare quello che.in cuor mio ho sempre desiderato. Fare la valigia e scoprire nuove realtà. Interessato e interessante trovo per l appunto il Canada. Toronto per essere sincero, viste le varie recensioni che girano in internet.. Comunque. Questions..
    Dove recuperare documentazioni , moduli per richiesta visto ?
    Nel mio caso. Che tipo ? E qual è il periodo per richiederlo ?
    Che zona mi consigliate? Tenere conto che iniziero con lavori, sempre permettendo, come cameriere o simili , per poter apprendere bene la lingua inglese ..

    Chiedo dunque,. qualsiasi consiglio, ho comunque intenzione di fare questa avventura appena ho la.documentazione necessaria
    Chi desosera fare questa avventura, e ben accetto e ben voluto .. lascio il mio contatto e-mail alca4@libero.it
    ciao ! ! Ale

    RispondiElimina
  27. ciao ragazzi,
    ho appena scoperto il vostro blog e mi ha subito attirato.

    io vivo a londra con il mio ragazzo da 3 anni e ci comincia a stare stretta, così pensavamo di cambiare paese e il canada ci è subito saltato in mente.
    volevo chiederti esattamente, voi siete arrivati e nel giro di poco avete entrambi trovato lavoro giusto?
    io avendo lavorato 3 anni qui esperienza ne ho sia nella lingua sia nel lavoro.
    il problema è che qui a londra purtroppo gli stipendi non sono molto alti e la vita costa un sacco.
    io ho visto che li prendi 2500 al mese...ma ne riesci a mettere via o la vita è cara come qui?
    sai ho 22 anni voglio fare si esperienze all estero ma voglio anche avere un piccolo saving per il mio futuro.

    ultima domanda..secondo te c'è un periodo migliore per venire? qualche mese in cui c'è piu lavoro? per esempio qui a londra è un brutto mese gennaio xke considerato mese morto :)

    grazie infinite per il tempo e per il blog, davvero utile
    ciao vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda,noi invece stiamo partendo per Liverpool a breve! xD
      Comunque, il periodo di gennaio è un periodo morto per tutto il mondo occidentale credo, non solo per lo UK.
      Diciamo che andare nel periodo di Maggio è ideale perchè tutti i ragazzi finiscono le scuole, e di conseguenza il Canada si riempie di lavori estivi, che possono aiutare a trovare lavoro nel giro di pochissimo tempo.
      La vita a Toronto costa in media un 10% in meno che a Milano, però con uno stipendio mediamente doppio se non triplo.
      Quindi si, si può risparmiare e vivere bene.
      Ma pensaci bene, al posto di mollare gli UK, prova a mollare Londra...ha un costo esorbitante quella città!

      Elimina
  28. CIAO ALESSANDRO E MIRIAM. TRA I TANTI BLOG CHE HO VISITATO IL VOSTRO E' SICURAMENTE UNO DEI PIU' CARINI E SEMBRA QUASI SENTIRE IL VOSTRO CONFORTO. VI SPIEGO SUBITO SPERANDO CHE POSSIATE AIUTARMI. MI CHIAMO ILENIA E HO 31 ANNI,MIO MARITO 34 ANNI E UN BIMBO DI 3 ANNI. IN ITALIA SVOLGO LAVORO DI ESTETISTA E ONICOTECNICA,MIO MARITO CARTONGESSISTA E PARCHETTISTA. VORREMMO TRASFERIRCI IN CANADA,TORONTO,PER L'ANNO NUOVO MA C'E' STATO CONSIGLIATO DI ENTRARE PRIMA COME TURISTI PER TRE MESI PER POI TROVARE LAVORO. PARTIREBBE PRIMA MIO MARITO E POI IO E IL PICCOLO LO RAGGIUNGEREMMO. IL PROBLEMA GRANDE PERO' E':MIO MARITO 7 ANNI FA HA SUBITO UN TRAPIANTO DI RENE E FEGATO (ORA NON HA E NON HA AVUTO NESSUN PROBLEMA NE CONSEGUENZA) MA DEVE PRENDERE DEI FARMACI ANTIRIGETTO CHE OVVIAMENTE CONVIENE FARSI MANDARE DALL'ITALIA PERCHE' GRATUITI PER LUI...LA DIFFICOLTA E' CHE MI E' STATO DETTO CHE IN DOGANA POTREBBE AVERE PROBLEMI PERCHE' RISULTANO FARMACI "DOPANTI".IMMAGINATE QUINDI SE GLIELI BLOCCANO LI' ANCHE CON CERTIFICAZIONE ORIGINALE??!! LUI CE LO SIAMO GIOCATO POVERO MARITO MIO. ORA,DOVE POTREI AVERE INFORMAZIONI REALI CHE MI SAPPIAMO DARE RISPOSTE VERE SECONDO VOI? PERCHE' MI HANNO FATTO CHIAMARE OVUNQUE MA CREDO CHE FACEVO PRIMA AD ANDARE ALLA DOGANA IO STESSA E CHIEDERLO!! E ANCHE PER L'ASSICURAZIONE SANITARIA,VORREMMO FARNE UNA OTTIMA MA DA QUI NON SANNO DIRTI BENISSIMO COSA COPRE E LI NON SO' CHI CONTATTARE! INSOMMA POTRESTE PENSARE,MA PERCHE' NON VI STATE A CASA VOSTRA TANTO BENE? PERCHE' LAVORIAMO 12 ORE AL GIORNO DA SEMPRE,NON SONO RIUSCITA A CRESCERE MIO FIGLIO PER LAVORARE,MIO MARITO DOVREBBE AVERE UN AIUTO PENSIONISTICO MA LASCIAMO STARE STENDIAMO UN VELO PIETOSO,SIAMO COTTI STRACOTTI CON IL BUIO DAVANTI PER NOSTRO FIGLIO,VOGLIAMO E MERITIAMO DI PIU',COME TANTI,COSI' VIA,CON UN PO' DI PAURA E DOLORE NEL CUORE SI VA VIA. SPERO TANTO IN UNA VOSTRA RISPOSTA, GRAZIE ,ILY

    RispondiElimina
  29. Salve.....Vorrei un Vs giudizio sul mio profilo professionale...e pensate che riuscirei a trovare lavoro in Canada?
    Sapete ho una famiglia e in Italia puoi solo sopravvivere...non vivere nel senso del termine...vi invio il mio collegamento linkedin...Vi ringrazio per il tempo dedicatomi....Un Saluto...Luca G.

    http://it.linkedin.com/pub/luca-genco/4b/121/84/

    RispondiElimina
  30. ciao, vi siete trasferiti a Liverpool?

    RispondiElimina
  31. Ciao, sono capitato qua cercanod informazioni sul canada....purtroppo non mi tornano i conti sugli stipendi. O meglio, NON MI SEMBRA COSi' ENTUSIASMANTE.

    diciamo 4000 dollari al mese in due, significa una media di 2000 dollari al mese a testa. Convertito in euro sono 1362 euro al mese netti, che equivalgono a 16344 euro annuali netti.

    Se faccio il confronto con il contratto commercio in italia (io facevo il commesso al supermercato), equivale a 1167 euro al mese per 14 mensilità.....non mi semrba niente di chè, alla pari di un normale stipendio italiano, e senza nenache contare la quota TFR.

    Direi che prima di trasferirsi è meglio farsi molto bene i conti, e verificare lo stipendio annuale+tfr, non il mensile che da noi ha 13 o 14 mensilità....

    Matt

    RispondiElimina
  32. Ciao ragazzi. ..ho scoperto per caso il vostro blog...visto che sono perennemente con il pensiero di boltare pagina mi chiedevo se per me possa essere vantaggioso trasferirmi..
    Abbiamo 2 pasticcerie bar gelaterie (di famiglia) napoletane.....il mio vero mestiere è il pasticcere ..e visto che in italia nn se ne può piu di tasse ecc..e visto che ho sempre lavorato e sono in tipo intraprendnte ed ambizioso ..valutavo come possa esser e.per me Toronto. .?!?!?......chiedo info perché comunque ho33 anni..una compagna ed una bimba neonata..ed ho pensato a Toronto anche perché la mia compagna ha svariati parenti li pronti ad offrirci aiuto...???....
    RAGAZZI...POTREI ANDARE ALLA GRANDE LI O MI LIMITEREI A CAMPARE???...
    Grazie mille..

    RispondiElimina
  33. Buonasera c'e' qualcuno che puo' dirmi quando guadagna un Sous Chef di ristorante ..piu o meno ...avendoci avuto un'offerta da un ristoratore di Toronto e non ho la piu pallida idea dei parametri . grazie

    RispondiElimina
  34. Buona sera ma bisogna sapere la lingua per poter essere assunti o danno cmq la possibilità di lavorare ?

    RispondiElimina
  35. Sono una ragazza di 26 anni laureata in giurisprudenza. Con il mio ragazzo stiamo. Pensando di provare ad avere un futuro all'estero. Volevo chiedervi:
    1. Bisogna conoscere qualcuno per entrare o avere già qualche colloqui di lavoro o si può entrare tranquillamente w cercare la'qualche lavoro ?
    2. Bisogna conoscere la lingua o ti danno cmq la possibilità di lavorare e imparare pian piano
    3. In quanto tempo avete trovato lavoro ?
    4. La i tutoli ( laurea, master) italiani sai se vengono riconosciuti?

    RispondiElimina
  36. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina