mercoledì 11 luglio 2012

Situazione lavorativa in Canada

Li jobs hiring620

Ragazzi, alla vigilia delle nostre prime 2 settimane a Toronto, è doveroso tirare le prime somme.
Beh, casa trovata in 3 giorni, per abituarsi ai nuovi mezzi di trasporto è bastato 1 giorno…e per quel che riguarda il lavoro?

Beh, tanto per cominciare, ora, nel momento in cui sto scrivendo, la Miri è al lavoro, quindi come potrete immaginare la situazione non è male ;D
È pur vero che è solo un part-time, ma per averlo trovato in mezza giornata assolutamente schifo non fa. naturalmente lei nel frattempo continua a guardarsi in giro in cerca di un full-time.
Lavora in una catena che si chiama Pizzaiolo, fondamentalmente una specie di Spizzico( anche se MOOOOOLTO meglio come ambiente).

Qui vanno veramente di moda!!! ce ne sono un sacco!!!

Guadagna 9$/h netti, che per dovere di cronaca mi tocca ammettere che sono cash, una parola molto bella che tradotta significa "in nero".
Per l'amor del cielo, anche nel nero questi canadesi mantengono un'etica, perché da noi nero significa schiavismo, qui significa "io datore di lavoro non pago le tasse, tu lavoratore guadagni un pochino di più del minimo sindacale netto se fossi in regola (se fosse in regola al netto del minimo guadagnerebbe 8,50$/h)."

insomma, certamente non la situazione dei sogni, ma meglio che da noi.

Io invece ho avuto una brutta esperienza subito al mio primo giorno di ricerca (in pratica sono stato chiamato, "usato" per un giorno intero e poi mai più richiamato, malgrado mi fosse stato fatto intendere il contrario).

Ora pero'  le cose sembrerebbero iniziare a girare per il verso giusto.

Oggi avevo addirittura 3 colloqui di lavoro, ed ho dovuto rifiutarne uno perché si sovrapponevano!!!! in Italia credo che questa sia pure utopia!
uno di questi credo che sia stato molto proficuo, dovrei ricevere delle news a breve dal datore di lavoro a cui credo di essere veramente piaciuto.

La paga? sarebbe 10,25$/h (il famoso minimo sindacale per l'Ontario).

Domani ne ho probabilmente un altro, grazie ad un employer che mi ha contattato per chiedermi ulteriori informazioni su di me e che mi ha fatto intendere che ci sarebbe stato un colloquio molto a breve.

Che dire quindi?

beh, una cosa è certa, qui in Canada di lavoro ce ne è veramente tanto!!!! Ogni giorno Craiglist viene aggiornato con centinaia di annunci di lavoro. Bisogna anche ammettere che qui c'e' anche una enorme richiesta di lavoro….insomma, bisogna lottare duro per spiccare in mezzo alla folla, ed io e la Miri ci stiamo applicando al meglio.

Vi terremo aggiornati

Alessandro&Miriam

7 commenti:

  1. Ciao Alessandro,
    sono Lorenzo, sono arrivato al tuo blog tramite il sito italiansinfuga.com .
    Sto valutando anche io di lasciare l'Italia per i motivi che hai scritto sul blog e in questo post:http://www.italiansinfuga.com/2012/07/25/sfiniti-e-sfiancati-dallitalia-perche-no-in-canada/
    Ti volevo chiedere delle cose:
    - In canada si parla inglese o francese? Sapevo si parlasse il francese ma dopo aver letto i tuoi post sul blog deduco si parli inglese..
    - Io sono laureato in ingegneria civile, sto finendo di prendere la specializzazione,l'idea di andarmene dall'Italia ce l'ho da un anno circa a questa parte, così ultimamente mi sono messo a dare un'occhiata a qualche master da fare all'estero, perchè difficilmente ti assumono senza esperienza e con un inglese un po' stentato.
    Sai darmi qualche dritta ?

    Grazie e buona fortuna :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenzo.
      Passiamo subito al sodo e rispondiamo alle tue domande:
      - Dipende da dove vai. tendenzialmente la lingua madre e' l'inglese, ma se vai in Quebec allora si parlera' francese.
      Comunque se stai nel "Canada americano"(Ontario,Alberta,British Columbia,etc.) si parla inglese (tra l'altro con accento americanissimo) e il francese neanche sanno cos'e'.
      - Per quel che riguarda l'inglese, e' vero, la lingua e' fondamentale...noi siamo stati più' fortunati di altri nel trovare lavoro probabilmente perché ce la caviamo piuttosto bene.
      Comunque ti dico che qui in Ontario ci sono un sacco di corsi gratuiti(ma veramente una marea) offerti dallo stato per i newcomers(sarebbero i nuovi immigrati), quindi con un po' di impegno e' un ostacolo facilmente superabile.
      Qui l'esperienza e' fondamentale, essendo una società molto diversa dalla nostra, dove tanto per fare un esempio il capitolo istruzione e' l'ultimo da scrivere nel curriculum...qui non conta chi sei o cosa hai studiato, conta quello che sai fare.
      pero' premiano molto l'impegno, e se ti dai da fare ce la fai.

      Se hai bisogno di altro scrivi pure, se posso aiutare lo faccio volentieri

      Elimina
    2. Per la questione dei contributi come funziona ?
      Immagino che non vi siete posti il problema visto che da quel che ho letto rimarrete i sei mesi e poi tornerete, ma se vorreste rimanere più tempo?
      Li paghereste all' INPS o tramite un ente previdenziale canadese( publico o privato che sia ) ?

      Elimina
  2. Ciao ragazzi!!

    Mi chiamo Davide e vivo a Toronto da Febbraio.
    Desidererei informarVi che, vista la drammatica situazione nel nostro paese e le nn positive previsioni per gli anni a venire, vorremmo offrire a tanti giovani laureati la possibilità di crearsi un nuovo percorso professionale e di vita.

    Quello che vorrei evidenziare e’ che cio’ che rende il nostro progetto differente e piu’ attrattivo e’ la concreta possibilita’ di crearsi un percorso formativo in Canada (Toronto o Vancouver) composto da Corso di Inglese + Specializzazione (Post-graduate Certificate o Diploma) di 1 o 2 anni in uno dei College piu’ importanti di Toronto + Esperienza Lavorativa (Stage garantito dal College + possibilita’ di lavoro dopo il College).
    La nostra missione e’ quella di dare a tanti italiani una autentica opportunita’ di crearsi un nuovo futuro nella citta’ piu’ multiculturale ed una delle piu’ sicure del mondo.
    Ogni anno 100.000 studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Toronto e Vancouver per prendere Diplomi e Lauree nelle Universita’ e College Canadesi.
    In media bastano 3 mesi per trovare lavoro in Canada, anche se ovviamente qui non ti regala niente nessuno. La conoscenza dell’Inglese rappresenta una componente fondamentale nella ricerca di lavoro. I College (circa 8.000 Euro annui) offrono programmi di 1 o 2 anni che permettono poi di ottenere permessi di lavoro e con i quali normalmente si trova sempre una occupazione piu’ che dignitosa. La cosa interessante e’ che i college sono collegati al mondo del lavoro e quindi offrono specializzazioni rapide e concrete (Hotel Management, Restaurant Management, Marketing, Assistenti Legali, Infermieri Professionali, International Business etc.).
    E’ quindi un sacrificio che viene ripagato, perché questo è forse l’unico dei grandi paesi occidentali che ha veramente un futuro, in quanto con la seconda superficie del mondo ha solo 34 milioni di abitanti, e soprattutto perché è ricco di materie prime di ogni genere che saranno sempre richieste ovunque. Inoltre è un ottimo mix fra tecnologia, dinamismo americano e civiltà della vecchia Europa. La comunità italiana conta quasi mezzo milione di persone. A Toronto vivono pacificamente e nel rispetto reciproco oltre 120 etnie di tutto il mondo, facendone la città più multiculturale del pianeta. Qui tutti si sentono a casa proprio nel giro di poche settimane, perché non esiste una cultura egemone che faccia passare le altre in seconda linea. L’anno scorso, con un’economia planetaria in recessione, qui il PIL è cresciuto del 2,5%. Vi invito anche a leggere un interessante articolo del Sole 24 Ore: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-09-23/nuova-mecca-canada-142702.shtml?uuid=AbG6nMiG

    Come dicevo, cio’ che noi proponiamo ai giovani Laureati che escono dalle Universita’ pubbliche ed Universita’ private, non e’ tanto quello di imparare l’Inglese ma soprattutto la possibilita’ di far fare al proprio curriculum lavorativo un vero salto di qualita’ aumentando le probabilita’ di trovare un buon lavoro in Italia (senza parlare della opportunita’ di poter trasferirsi in Canada grazie ai permessi di residenza che si possono ottenere grazie ai programmi nei Colleges!)

    Credo fermamente che in un sistema come quello Canadese, dove esistono concrete possibilita’ di costruirsi un futuro sicuro, valga veramente la pena investire del denaro nella formazione ed istruzione (soprattutto se si parla del futuro dei propri figli).

    Saro’ in Italia dal 14 Dicembre e sto organizzando una piccola presentazione a Firenze e Roma con del materiale informativo. Sono attualmente in contatto con i Presidenti di AIESEC e AUSF.
    Il nostro nome è ACCENT TRANSLATIONS e siamo specializzati nell'assistere Studenti Internazionali nelle questioni di Immigrazione.

    Sono a Vs disposizione all'indirizzo di posta elettronica mail@accenttranslations.net qualora foste interessati a ricevere ulteriori informazioni.

    Saluti.

    Rispondi

    RispondiElimina
  3. Per quanto riguarda il corso d’inglese, noi siamo rappresentanti per l’Italia della ILAC, la migliore scuole di lingue di Toronto, un’istituzione veramente al top, modernissima, di eccezionale livello didattico e organizzativo. Grazie a un accordo particolare che abbiamo stipulato con l’ILAC, saremo anche in grado di farvi risparmiare sulle tariffe ufficiali di iscrizione. Per quanto riguarda il livello attuale del vostro inglese, vi consiglio di andare sul sito ILAC (www.ilac.com) ed eseguire il test gratuito e senza impegno disponibile online. Vi sarà anche molto utile per capire di quante settimane abbiate bisogno per arrivare a un livello d’inglese che vi permetta di trovare facilmente lavoro. Inoltre consigliamo di seguire parallelamente un corso ILAC molto interessante di Business English che aiuta moltissimo a trovare lavoro, perché insegna come strutturare un CV canadese (che è diverso da quello standard Ue), come presentarsi e affrontare i colloqui di assunzione e come capire la mentalità delle imprese e dei datori di lavoro canadesi.

    Davide

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Salve ragazzi, io sto per partire in solitaria verso giugno, anche io vado a Toronto. Avrei una domanda, voi per la ricerca del lavoro vi siete mossi tramite craglist o infine avete trovato lavoro cercando su degli annunci locali? Oppure vi siete mossi entrando nei luoghi in cui avreste voluto lavorare e avete chiesto se necessitavano di nuovo personale?

    Grazie per le preziose informazioni che avete condiviso. Ciaoo :)

    RispondiElimina