venerdì 27 luglio 2012

Conto in banca canadese


Avendo finalmente firmato un contratto di lavoro, ci si e' posto il problema di avere un conto in banca qui in Canada.
Beh, in realta' non e' affatto un problema, visto che il sistema bancario canadese e' veramente efficiente.

La realta' qui e' ben diversa dalla nostra, ci sono una infinita' di banche che offrono conti gratuiti (o praticamente gratuiti), soprattutto per i newcomers come noi.

La scelta e' veramente ampia, noi abbiamo scelto la Royal Bank of Canada. (piu' che altro per comodita', avendola dietro casa).

Abbiamo aperto un conto (totalmente gratuito per i primi 6 mesi, e quando dico totalmente intendo TOTALMENTE) che ci fornisce:
-Debit Card (bancomat)
-Visa Debit Card (una specie di carta di credito che pero' preleva i soldi direttamente dal conto, utile per pagamenti online, senza le odiosissime ricariche delle prepagate da 1euro l'una...chi ha una postepay sa bene che significhi)
-Servizi di Online Banking
-Conto (ovviamente)
-Una cassetta di sicurezza in banca per i nostri valori (carina come idea secondo me)

Il tutto si e' risolto con 2 firme (e non 450 come in Italia) ed in meno di 10 minuti...insomma, anche qui la snella burocrazia canadese si fa sentire e rende tutto molto piu' piacevole.

La banca offriva anche una carta di credito senza un controllo della propria credit history, ma solo per permanenze superiori ai 6 mesi...a noi va benissimo cosi', la nostra Visa Debit e' perfetta!

Per oggi e' tutto, al prossimo post!

Alessandro&Miriam


17 commenti:

  1. Ciao a tutti complimenti x il blog!!!siamo tre amici che vogliono venire li nell anno nuovo!!vorrei solo due informazioni...il test come funziona???ve l hanno fatto x il permesso di lavoro???e quanto incide la conoscenza dell inglese???xche x me nn ce problema ma li sto insegnando agli altri due ;-) e poi come posso far riconoscere una qualifica professionale????grazie in anticipo e scusate x le troppe domande;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stefano!
      per rispondere alle tue domande...
      1- Ma che test? non c'e' nessun test da fare per il Working Holiday Visa,solo qualche scartoffia da compilare.
      2- Naturalmente ci hanno fatto il permesso di lavoro, altrimenti non potremmo lavorare in regola.
      3- La conoscenza dell'inglese e' fondamentale, se non lo sai sei a piedi...qua parlano solo quello
      4- Per la qualifica professionale, sinceramente non so...non ne ho proprio idea...mi spiace :(

      Se hai bisogno d'altro chiedi pure

      Elimina
  2. Ciao...avevo letto che per il permanent ci voleva un test ma forse ho letto male...il tuo permesso quanto dura???e se trovo lavoro come diventa permanent??io ho gia vissuto un anno a londra la lingua nn e un problema

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi, non so come ci sono arrivato al vostro blog ma sono contento di averlo scoperto. Nel 2009 io e mia moglie abbiamo visitato l'Ontario e il Quebec e da allora ho un pensiero fisso. Trasferirmi di la (in Ontario). Nel frattempo è arrivato un bimbo e stiamo "lavorando" perchè ne arrivi un altro ancora.
    Io come voi sono di Milano, ho una situazione lavorativa (nel frattempo incrocio le dita)più che buona e anche mia moglie lavora.
    Ma non c'è niente da fare voglio venire a vivere a Toronto! Ho letto che il whp viene concesso fino ai 35 anni. Ora, problemino, io ne ho 42, ma mia moglie 34.
    Dite che se lo chiedo a nome suo è possibile?
    Vedo che sei molto disponibile ad aiutare i lettori, mentre gli altri bloggers italiani non sempre lo sono, anche se li capisco, saranno tempestati di connazionali che vogliono scappare.
    Ciao e grazie
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono contento che il blog ti piaccia...aiuto come posso, naturalmente non detengo la verita' nello scettro di cristallo, ma mi fa piacere poter essere d'aiuto.
      Guarda, da quel che so io il WHP e' a titolo personale, cioe' se lo prende tua moglie vale solo per lei.
      mi hai detto che avete figli, bene, con il WHP di tua moglie anche i tuoi figli hanno diritto a spostarsi con lei ed ha frequentare le scuole in Canada.
      In sostanza l'unico che non puo' andare sei tu...esistono queste possibilita' secondo me:
      1- non so che lavoro tu faccia, pero' puoi provare a farti mandare in Canada dalla tua azienda(magari accettando compromessi), e questa sarebbe la maniera piu' facile di ottenere un visto
      2- Tua moglie ed i figli partono, tu rimani a casa a spedire curriculum (hai una professione specializzata?) e usi l'aggancio di tua moglie per venire.
      per esempio, sei un medico, tua moglie ti propone alla clinica "taldeitali" dicendo che sei disponibile a pagare le spese del volo e alloggio se venisse accordato un colloquio.
      3- (secondo me l'ipotesi migliore) ottieni un visto da studente.
      sono i piu' facili da ottenere. supponiamo che tu ti iscriva ad un corso di inglese riconosciuto, ottieni il visto da studente che ti permette di lavorare 20h settimanali .
      Tu nel frattempo ti guardi in giro e se hai un buon curriculum e un buon bagaglio di esperienza potresti iniziare a lavorare (legalmente) part time per una azienda, se piaci richiedi lo sponsor e poi inizia la trafila per un visto permanent.
      4-(sconsiglio questa opzione) parti con un visto turistico(di 6 mesi)e mentre tua moglie cerca lavoro legalmente, tu lo cerchi in nero. questa opzione e' quella che mi piace meno.

      La 3 secondo e' l'opzione migliore, e con un po' di buona volonta' e spirito di adattabilita' potresti farcela.

      altre non mi vengono in mente...se hai bisogno chiedi pure.

      Elimina
    2. Grazie miile che solerzia! Effettivamente anche a me la risposta n.3 sembra la migliore. L'unico dubbio è: mi concederanno il visto da studente a 42 anni??
      Io faccio l'agente di commercio e quindi purtroppo non posso chiedere nessun trasferimento perchè non sono un dipendente ma un free lance.
      In questi giorni ho scoperto un nuovo sito che propone investimenti in British Columbia, se non erro lo stato di Vancouver. Dicono che se rilevi un'attività già avviata in qualunque parte del Canada puoi richiedere il visto permanente.
      Vi risulta?
      Certo io non ho capitali, ma se vendo la mia casa di Milano (anche se i prezzi sono in caduta libera)qcs recupero da investire che so in un bar o qcs di piccolo. Tanto la casa la prenderei in affitto.
      Come invidio i vostri 23 anni. Ho inziato a pensare male dell'Italia nel lontano 1990 quando visitai Londra per la prima volta.
      Poi però nel 2007 un viaggio a Nyc e nel 2009 in Canada e New England mi fecero innamorare totalmente dell'America. Il mio ideale resta l'Ontario e Toronto in particolare.
      Ragazzi, vi ringrazio ancora e vi auguro tutta la fortuna del mondo, ve la meritate.

      Elimina
    3. Figurati! Comunque qui l'eta' non conta nulla, se sei regolarmente iscritto ad un corso, avessi anche 80 anni, sei uno studente. punto.
      Per quel che riguarda l'investitor visa(cioe' quello per chi apre una attivita' in canada), si, ne ero a conoscenza, non l'ho messo nelle opzioni perche' diciamo che non e' cosi scontato avere i soldi per una attivita', ne soprattutto lo spirito di iniziativa.
      Purtroppo non ne so molto, so che a seconda della regione i requisiti sono diversi, pero' potrebbe essere come dici tu per la BC (si, e' quella di Vancouver ;D).
      Purtroppo non so dirti piu' di così :(
      Grazie per gli auguri di buona fortuna, ne avremo bisogno !

      Elimina
  4. ciao!
    vi scrivo da Perth, Western Australia! sono qui da un anno e mezzo...il che significa che mi restano ancora 7 mesi di WHV dopo di che mi cacceranno!
    L'idea di tornare in Italia non è particolarmente allettante, immagino mi capiate =)
    ho fatto 2, 3 , 10 pensierini sul Canada... ma non mi sono ancora informata... mi chiedevo se poteste darmi qualche informazione riguardo al visto... durata, costi, possibilità di rinnovo e magari quali paesi possono richiederlo (il mio ragazzo è inglese e me lo porterei dietro volenieri!).
    In cambio posso fornirvi qualsiasi informazione riguardante l'Australia, che vi consiglio vivamente!
    vi lascio il mio indirizzo email: caterina.obbia@gmail.com

    spero di sentirvi presto =)

    caterina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina, ti capisco!
      Io e la Miri abbiamo gia pianificato che dopo il Canada, non appena finita l'universita', il WHP in Australia e' una certezza!!
      Per quel che riguarda il tuo ragazzo, agli inglesi vengono concessi 2 anni di WHP qui in Canada, mentre per noi italiani solo 6 mesi...pero' se non sbaglio inglesi e francesi hanno anche piu' opzioni di noi coi visti (beh, alla fine LORO sono il Canada), quindi magari esiste qualche visto particolare che non sia il WHP che lui puo' richiedere per portarti dietro e farti stare piu' tempo.
      Altrimenti tu hai solo 6 mesi...
      Per i costi, costa 110euro l'adesione al programma e poi spendi un altro centinaio di euro in documenti...con 200e fai tutta la burocrazia,dai.
      ho scritto un post ad inizio blog che riassume tutti i passaggi da fare se ti interessa.
      ti lascio anche io la mia email, se hai bisogno scrivi pure!
      alessandro.foti89@gmail.com

      Elimina
  5. Cari ragazzi grazie per il blog, è molto bello!! Anche io e mia moglie vogliamo venire in Canada, è un chiodo fisso ormai...io ho 46 anni e lei 26, quindi da come abbiamo letto l'unica alternativa è che, mentre lei è coperta, io potrei fare un visto per studio. Cosa ci potete consigliare?
    Con quanto gruzzoletto ci consigliate di partire? Un abbraccio...luca&eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao luca.
      purtroppo non posso consigliarti molto piu' di quello che ho consigliato al "bona"(un altro lettore nella tua situazione) poco sopra, e' tutto quello che so.
      Secondo me comunque quella del visto studente e' una buona soluzione.
      Per quel che riguarda i soldi, noi siamo partiti con 2500euro a testa circa e ce la siamo cavata....certo, ci vuole spirito di adattabilita' e mettersi in testa che i primi mesi bisogna stare molto cauti con le spese, ma noi ce l'abbiamo fatta con quei soldi.
      Se hai bisogno di altro chiedi pure!

      Elimina
  6. Ciao ragazzi!! Cheddire..veramente interessante il vostro blog!!!
    Anche io ho fatto richiesta come voi del WHV per il Canada, che è stato accolto e avrò tempo fino al prossimo luglio 2013 per partire.
    Leggendo i vostri post mi incoraggiate sempre di più a partire, maturando in me la convinzione di fare il passo giusto. Purtroppo spesso in Italia si parte per mancanza di prospettive future, anche se tutt'oggi non è solo il futuro a venir meno, ma lo è anche il presente; guai a chi mi dice di essere pessimista :)
    Ragazzi continuate a scrivere e a tenerci aggiornati, e in bocca al lupo!!! enjoy

    RispondiElimina
  7. Ciao ragazzi, anche io come tanti mi sono imbattuto nel vostro blog per caso e vi ringrazio per le informazioni e il punto di vista che fornite a chi vuol partire. Io ho 27anni e non ho mai pensato all' "America's hat" come alternativa, ma un pensierino ce lo sto facendo (complice il vostro blog ;) )
    Purtroppo, causa amici italioti, non trovo qualcuno che mi segua nell'avventura e sto prendendo in considerazione di buttarmi da solo.
    Indubbiamente sarà più difficile, ma riteniate (dal vostro punto di vista) che sia realizzabile?
    Un'altra cosa.. com'è il tempo lì?
    Ah, non per farmi i fatti tuoi, ma quando dici che sei "nativo americano" intendi che hai la doppia cittadinanza (italo-americano)?

    Grazie e buona fortuna! ;)
    Cab

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cab (eddai, dicci il nome :D).
      Guarda, qua abbiamo conosciuto un sacco di ragazzi italiani che si sono buttati nell'avventura da soli...certo, all'inizio e' piu' difficile, ma e' assolutamente fattibile.
      Sappi che questi canadesi sono socievoli, ma in maniera diversa da un italiano...insomma, dopo pochi minuti che li conosci ci chiaccheri allegramente, ma non puoi pensare di chiedergli di uscire per una birra...per quello ci vuole tempo. sono molto simili agli inglesi in questo.
      Quindi venendo da solo probabilmente le uniche amicizie che ti faresti all'inizio sono con altri stranieri (com'e successo a noi)...insomma, all'inizio essere da solo si fara' sentire!
      Per quel che riguarda il tempo, cavolo, uno si aspetta neve e orsi polari, e invece in questo momento io e la miri stiamo uscendo per andare a prendere il sole in spiaggia xD
      Si sta molto bene, alle volte fa addirittura troppo caldo...non l'avrei mai detto.
      Per quel che riguarda il mio essere nativo americano, si, ho la doppia cittadinanza, sono figlio di due italiani che hanno vissuto negli USA per 5 anni ed io sono nato la.

      Se hai bisogno fatti sentire senza problemi!

      Elimina
  8. Ciao ragazzi...questo blog e davvero bello volevo chiedere un informazione: anche io e mio marito vorremmo cambiare vita abbiamo 27 e 31 anni facendo l assicurazione sanitaria sei coperta anche per una gravidanza?? Ho sentito di una coppia che la ragazza ha avuto minacce d'aborto ed è stata ricoverata a toronto...bene avendo l assicurazione sanitaria è arrivato da pagare un milione di euro!!!!!! Simona

    RispondiElimina
  9. Volevo solo commentare il post relativo al conto in banca con un bel "W il Canada"...in England mi ci è voluto più di 1 anno per riuscire ad aprirne uno! Lì sono di un fiscale che non si può raccontare! haha

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti i partecipanti di questo bellissimo blog. Sono appena sbarcata a Montreal con il whv e vi posso assicurare che qui tutto gira veloce ed efficiente. In una sola settimana di ricerca ho avuto quattro colloquio ed iniziato a lavorare presso un avvocato. La ragione per cui vi scrivo e' legata all'assicurazione medica obbligatoria. Forse non tutti sanno che si puo' fare benissimo anche con un'assicurazione canadese e che i costi sono molto piu" bassi. Io l'ho fatta in Italia con la Columbus pagando quasi 600 euro. Arrivata a Montreal ho conosciuto una ragazza italiana che lavora presso un'assicurazione e mi ha fatto il raffronto pari ad euro 370 per sei mesi. Al momento il vantaggio e' anche nella valuta dato che il dollaro canadese e' molto basso. Se siete interessati contattate pure direttamente assurancecanada@gmail.com

    RispondiElimina